Academy
Fase 2: la ripartenza delle aziende attraverso la comunicazione interna
Come ripartire dopo il lockdown? Di cosa hanno bisogno le aziende? In un'intervista con Advexpress, Gory Pianca, Chief Creative Officer and Founder di YAM112003, racconta gli obiettivi del restart toolkit che YAM112003 ha realizzato per affiancare le aziende nella fase 2.
Il primo bisogno dei lavoratori è oggi la sicurezza in ufficio e nelle relazioni professionali, seguito dal bisogno di appartenenza a un ‘progetto aziendale’ che dopo questi mesi di distanziamento ha bisogno di essere riconsolidato. Il toolkit ideato dalla unit BIC - acronimo che sta per Business, Internal e Corporate - di YAM112003 si propone di guidare rapidamente e praticamente i clienti per trovare i modi e messaggi giusti al fine di costruire un rapporto di collaborazione e fiducia con i propri dipendenti.
Con una forte esperienza nell'ambito dell'internal communication, YAM112003 si propone quindi come partner dell'HR delle aziende fornendo un set di strumenti dedicato. L'idea di fondo è quella di creare una vera e propria campagna di comunicazione da riempire di contenuti su misura, per capire quali passi fare e partire con il piede giusto nel recuperare o rinnovare il dialogo con i dipendenti. Nello specifico si può trattare di un video di lancio per la campagna, l’individuazione di un concetto e di una linea di comunicazione, la frequenza e la continuità nell’erogazione dei messaggi, fino ad attività di engagement molto spinte.
“In fondo – conclude Gory Pianca –, si tratta di vivere questa fase consapevoli delle opportunità che offre: perché non ci sono solo rischi, limiti e distanziamenti, ma anche nuove possibilità. Vogliamo aiutare le aziende a cogliere in pieno queste opportunità, affinché le loro persone si sentano ugualmente motivate e parte di un progetto, sia in termini personali che professionali. Sappiamo, e i dati lo dimostrano, che più è alto l’engagement dei dipendenti, maggiore è la loro produttività”.